• demo
  • demo

Storia

La Società Eco Mistral S.r.l. nasce nel 1991, con la partecipazione del Comune di Spilimbergo, nel 1996 viene rilevata dalla Società HAFNER S.r.l. di Bolzano per la ristrutturazione, l'adeguamento e la gestione dell'impianto di coincenerimento di Spilimbergo (PN).

La società, nell'anno 2000, acquisisce la prima autorizzazione al coincenerimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi provenienti da bacino extra regionale.

La provincia di Pordenone, inizialmente autorizza la società Eco Mistral al progetto per l'adeguamento e la gestione dell'impianto per un quantitativo massimo di rifiuti smaltibili pari a 11.700 ton/anno, successivamente, nel 2002, autorizza l'aumento del quantitativo di rifiuti smaltibili presso l'impianto che viene fissato in 25.000 ton/anno. Il complesso produttivo non subisce negli anni successivi sostanziali modifiche, le principali variazioni riguardano l'aumento del quantitativo e le tipologie dei rifiuti trattati.

La Regione Friuli Venezia Giulia, nel 2012 rilascia con Decreto n. 313 STINQ-PN/AIA/23 l'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) con la quale autorizza la Società, ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs. 152/2006, a svolgere l'operazione di coincenerimento R1 (Utilizzazione principale come combustibile o come altro mezzo per produrre energia) di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, rifiuti di origine sanitaria (come definiti dal D.P.R. 15/07/2003 n. 254), rifiuti speciali e rifiuti liquidi e liquido pastosi a buon potere calorifico (solventi, vernici, ecc.) provenienti dalla regione Friuli Venezia Giulia e da bacino extra regionale.

Nel 2013, Eco Mistral acquisisce il ramo d'azienda della società Hafner Service Srl, società nata nel 1979 come Hafner & Co., piccola azienda operante nel settore della vendita di prodotti ecologici e come impresa di pulizie, da sempre attenta alla salvaguardia dell'ambiente, che si è poi evoluta affermandosi nel settore della gestione dei rifiuti, grazie alla lungimiranza ed alle capacità imprenditoriali del suo fondatore Heinrich Hafner.

La Hafner Service ha incrementato costantemente la propria presenza nell'area del nord Italia offrendo un servizio completo che va dalla raccolta, al trasporto ed allo smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, avvalendosi altresì di un proprio deposito preliminare situato in località Vadena (BZ) che interessa un'area di circa 3.000 mq. adibita allo stoccaggio delle diverse tipologie di rifiuti.

La società Eco Mistral attualmente comprende la sede legale e amministrativa di Bolzano, il deposito per lo stoccaggio di Vadena (BZ) e l'impianto di termovalorizzazione di Spilimbergo (PN) offrendo così un servizio a 360° che va dalla consulenza, alla raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento di rifiuti.

Eco Mistral è socia del CTI Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente e partecipa ai lavori tecnici di normazione attraverso i gruppi normativi attivi.

Copyright © 2016 EcoMistral Srl.